Logopedia

Sedi

Bergamo (BG)

Milano (MI)

Voghera (PV)

Responsabili di Sede

Tutte le sedi: Dott.ssa Elisbetta Artuso

Responsabile Sanitario

Dott.ssa Claudia Massaiu

LOGOPEDIA

Che cos'è?

La logopedia (dalle parole greche logos "discorso" e paideia "educazione") si occupa dello studio, della prevenzione, della valutazione e della cura delle patologie e dei disturbi della voce, del linguaggio, della comunicazione, della deglutizione e dei disturbi cognitivi connessi (relativi, ad esempio, all’attenzione, alla memoria e all'apprendimento…).

Di cosa si occupa la Logopedia nel centro di Psicologia Fiaba

Il servizio di Logopedia presso il Centro di Psicologia Fiaba si occupa della valutazione e del trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio, della comunicazione e delle funzioni orali in età evolutiva ed adulta. La valutazione e l’intervento nelle difficoltà linguistiche vengono effettuati in maniera integrata alle altre terapie svolte presso il Centro.

L’impostazione dei suoni, l’ampliamento del vocabolario, la strutturazione della frase e tutti gli altri tipi di intervento volti a colmare difficoltà sul versante linguistico-comunicativo vengono pianificati ed implementati in modo integrato con le procedure di apprendimento e di controllo del comportamento proprie dell’ABA.

L'approccio che utilizziamo è di tipo comportamentale

Il Metodo

PROMPT

Utilizza input tattili-cinestesici sulla mandibola, sul viso e sotto il mento.

Cos'è?

Il PROMPT è un approccio, utilizzato in logopedia, nato per la valutazione e il trattamento dei disturbi della produzione verbale caratterizzati da un deficit nel controllo motorio articolatorio

In cosa consiste?

In ogni seduta si propongono attività, giochi e materiali motivanti che consentano al bambino di fare pratica dei movimenti articolatori. Aiutano a sviluppare e riorganizzare la produzione verbale aggiungendo informazioni tattili e sensoriali a quelle uditive e visive.

È una pratica invasiva?

La pratica non è invasiva, avviene sempre all’esterno della bocca, ed ha come scopo quello di guidare le traiettorie muscolari che servono per articolare correttamente i suoni del linguaggio, inibendo movimenti estranei e fornendo informazioni sulla durata del movimento.

Chi può applicare il metodo PROMPT?

Il trattamento PROMPT© è effettuato esclusivamente da logopedisti che hanno effettuato il percorso di formazione previsto dal Prompt Institute

Vuoi sapere di più sul servizio?

Compila il modulo di contatto e i nostri professionisti sapranno rispondere alle tue domande e chiarirti ogni dubbio